Progetto alternanza scuola lavoro: 5AINFO dell’IIS A. Avogadro A.S. 2019/20 nel settembre 2019 e Associazione Abala lite Onlus.
Progetto OSMGB-OpenStreetMap- Guinea Bissau
il progetto OSMGB-OpenStreetMap- Guinea Bissau, in termini di Analisi dei requisiti e Analisi delle specifiche software. Tale progetto è stato proposto dall’associazione Abala-Lite Onlus ai docenti della materia GPOI (Gestione Progetto e Organizzazione d’impresa) e alla classe 5AINFO dell’IIS A. Avogadro A.S. 2019/20 nel settembre 2019.
Il Progetto
Gli allievi e i docenti si sono accordati nel cogliere l’opportunità di sperimentare i concetti teorici delle lezioni del corso che riguarda la gestione di un progetto informatico in tutte le sue fasi di avvio, pianificazione, progettazione, realizzazione e rilascio. Si intende quindi applicare le nozioni apprese man mano durante l’anno, mettendosi fin da subito in gioco su un progetto concreto volto alla realizzazione e consegna di una applicazione informatica con lo scopo di digitalizzare un sistema informativo di Anagrafica e di Mappa Catastale di un villaggio della Guinea Bissau. La trasversalità di un progetto informatico sarà inoltre una opportunità per approfondire e sperimentare mano a mano concetti, contenuti e competenze trasversali alle varie materie di studio, da quelle tecniche a quelle umanistiche e linguistiche. L’obiettivo di questo progetto non è solo la consegna del sistema Anagrafico e Catastale, ma anche vivere l’esperienza e l’apprendimento attraverso una metodologia “project based”. Lavorare su un progetto “reale”, con un cliente, uno o più consulenti, collaborare e sperimentare le criticità delle varie fasi di realizzazione, mettendo in pratica i contenuti delle lezioni frontali dei docenti (a volte prima ancora di averle trattate) sarà uno stimolo per tutti. Ogni studente sperimenterà vari ruoli all’interno del progetto e questi saranno intercambiabili e modificabili nel corso del tempo. In conclusione, la classe si augura e si impegna a fare il miglior lavoro possibile per permettere l’utilizzo in loco dei sistemi informatici sviluppati. La classe 5AINFO a.s. 2019/20 I docenti di Gestione Progetto (A. Carlone, P. Nesi)
1.3. Contesto di riferimento
L’obiettivo del progetto è di realizzare un archivio anagrafico-catastale ed una mappatura delle case, strade, pozzi e risaie su OpenStreetMap per un particolare villaggio della Guinea Bissau, denominato “N’Tchangue”, luogo nei quali opera l’associazione Abala-Lite.
1.3.2. Situazione attuale Attualmente non vi è alcun archivio informatizzato che permetta di censire la popolazione e la proprietà delle case e all’interno delle Moranças del villaggio. Le informazioni vengono tramandate oralmente, con conseguente rischio di conflittualità e incomprensioni tra gli abitanti. Un primo censimento è stato effettuato nel 2016 dai maestri della scuola, tramite interviste fatte agli allievi e ai genitori, per risalire ad una prima fonte di dati. Il frutto di questo primo lavoro consiste nel file excel [rif.1].
1.4. Obiettivi del progetto
Il progetto nel suo insieme può essere visto come composto da tre sotto progetti che possono essere sviluppati in modi e tempi separati:
1)Mappa OSM Si tratta di mappare su OpenStreetMap il villaggio di N’Tchangue (moranças, case, strade, pozzi, risaie, etc.)
2)Anagrafe Web Si tratta di progettare e realizzare un database relazionale e una applicazione Web in grado di accedere ai dati anagrafici degli abitanti del villaggio, permettendo la visualizzazione e la modifica delle composizioni delle famiglie, case e delle moranças.
3)Integrazione Mappa OSM + Anagrafe Web Si tratta di progettare e realizzare un unico sistema integrato dei due sotto progetti Mappa OSM e Anagrafe Web, in grado di gestire i dati anagrafici e integrarli con la m 2.12. Stakeholder
Organizzazione del progetto e persone coinvolte (stakeholder)
1)Progettazione e realizzazione
1.1) Esterni: -Salvatore Merola – committente: Abala-Lite mail: abalalite@gmail.com
-Margherita Dotta Rosso – committente: Abala-Lite Onlus mail: dottarosso@gmail.com
-Marco Brancolini – consulente per OSM-Wikipedia
1.2) Interni:
-Docenti: – A. Carlone e P. Nesi: supervisori del progetto tecnico e consulenti per tutti gli aspetti del progetto. – M. Gherra: consulente per aspetti culturali, sociali e presentazione – M. Buscemi: consulente per aspetti architetturali – M. Maffucci: consulente per la progettazione del database e dell’applicazione Web
-Allievi della classe 5A-INFORMATICA – Arneodo Alessandro: Referente gruppo Applicazione web – Confalonieri Manuel: Membro gruppo database – Del gaudio Jose: Membro gruppo database – Emmanuello Enrico: Membro gruppo analisi – Ferraiuolo Pasquale: Membro gruppo applicazione web – Gobbi Dennis: Membro gruppo applicazione web – Lizzi Fabrizio: Mappatore/video/comunicazione – Melito Simone: Membro gruppo analisi – Menjivar Alessio: Membro gruppo analisi – Muntianu Andrei: Mappatore/Migrazione dati – Piacenza Lorenzo: Referente gruppo analisi e incaricato alla situazione sociale – Rombolà Francesco: Mappatore, gestione fogli di stile, comunicazione – Scursatone Matteo: PM Supervisore generale e referente di classe – Terlingo Davide: Referente gruppo database – Uberto Gabriele: Mappatore/video/comunicazione appa del villaggio su OSM.